Oltre alle forme più eclatanti di violenza fisica e sessuale, esistono forme di violenza psicologica molto più sottili, ma non per questo meno lesive, perpetrate a danno dei soggetti più deboli, molto spesso donne.
La violenza psicologica si esprime infatti in forme più sottili, spesso proprio da parte di chi è più vicino alla vittima, come un partner morboso. Egli può agire condotte coercitive come controllare il partner, impedirgli di accedere alla propria rete familiare o sociale con metodi manipolatori, oppure impedirgli di lavorare o controllarlo economicamente, sequestrando bancomat o carte di credito. Costituisce violenza psicologica anche negare l’istruzione alle persone o costringerle a intraprendere percorsi di carriera non scelti.
Altre forme di violenza molto diffuse sono tutti quei comportamenti che hanno come obiettivo quello di denigrare l’altro, con lo scopo di minarne l’autostima, come commenti svalutanti, offensivi e minatori. Ma ancora minacciare il partner di togliergli i figli o minacciare di togliersi la vita se l’altro non fa quello che gli si chiede. E inoltre tutti i comportamenti intimidatori, come fracassare gli oggetti o minacciare o danneggiare gli effetti personali dell’altro sono parimenti considerati comportamenti violenti.
Anche costringere qualcuno a contrarre debiti a suo nome o l’estorsione di denaro e lo sfruttamento sono forme di violenza psicologica. Sono inoltre considerate forme di violenza i comportamenti mobbizzanti sul posto di lavoro sia perpetrati da superiori (bossing) che da colleghi, finalizzati a mettere in cattiva luce la persona e a limitarne le attività realizzatrici.
Per difendersi da tutte le condizioni che producono isolamento, dipendenza economica o paura per la propria incolumità o per quella dei propri figli esistono molti servizi: centri di ascolto, associazioni no-profit, sportelli anti-violenza e case protette. Per conoscere i principali servizi anti-violenza a Roma e Provincia e tutti i riferimenti utili puoi mandare una mail a info@benesserepsicologico.net
Dott.ssa Isabella Ricci – Psicologa e Psicoterapeuta