La biblioterapia o libroterapia è una tecnica di auto-aiuto, ovvero una metodologia anche utilizzata nelle psicoterapie di natura cognitivo-comportamentale, come home-work assegnato al paziente per il suo potere terapeutico e coadiuvante le capacità riflessive ed emotive.
Nella nostra società sempre più tecnologica e tecnocratica, abbiamo più che mai necessità del libro, perché la tecnologia ha invaso e pervade il mondo in cui ogni giorno noi accadiamo, le nostre relazioni e abitudini. E’ occasione per ritornare in noi stessi, per prenderci una pausa dalla realtà, che non sia puro escapismo, ma che ci possa dare qualcosa, migliorare il nostro benessere psicologico e migliorarci come persone.
La lettura ci implica, ci mette in risonanza con un nostro mondo di significati strettamente personali. Attraverso analogie e differenze con vicende e personaggi, ciascuno di noi può ritrovarsi, può riflettere su aspetti estremamente variegati. Un libro può orientare la nostra visione dell’esistenza, ci sono libri che le persone leggono e rileggono. Un libro può farci pensare, assumere nuovi punti di vista su realtà che ci riguardano e non, può tirarci fuori da un brutto momento, illuminare scelte o può semplicemente farci compagnia, se ci sentiamo soli. Sempre e comunque ci aiuta.
Ecco perché ho scelto di condurre un percorso di libroterapia, intitolato “Sei passeggiate nei boschi narrativi”, con un chiaro riferimento ad Umberto Eco: perché ogni racconto è un bosco narrativo dove ognuno di noi può avventurarsi, perdersi per poi ritrovarsi. Insieme al Dott. Gianluca Mastronardi, pedagogista dell’espressione e storico dell’arte ci siamo riuniti per sei sabati a discutere delle tematiche psicologiche sollevate da alcuni testi scelti. Grazie alla sua collaborazione abbiamo avuto modo di estendere il percorso anche ai temi della storia dell’Arte.
Siamo giunti ormai alla fine del percorso di libroterapia, (ultimo incontro sabato 17 Marzo presso la Libreria Tomo) che sicuramente avrà una seconda edizione per la ricchezza dello scambio interpersonale e culturale che ha creato con i suoi partecipanti. Seguiteci se vorrete averne notizie!
Dott.ssa Isabella Ricci