E’di Italo Calvino la straordinaria “Lezione sulla leggerezza”, facente parte delle American Lectures, un ciclo di conferenze che il grande Autore ha svolto ad Harvard, nel 1984. Con questo scritto l’autore ci fa riflettere su un atteggiamento fondamentale dell’esistenza umana.
Leggerezza è la capacità di non avere macigni sul cuore, quello che nella Mindfulness viene detto il “lasciar andare”, ovvero il non attaccamento alle cose. Viene subito in mente un estratto del romanzo di Milan Kundera “L’insostenibile leggerezza dell’essere” dove si legge: “un dramma umano si può sempre esprimere con la metafora della pesantezza. Diciamo, ad esempio, che ci è caduto un fardello sulle spalle. Sopportiamo o non sopportiamo questo fardello, sprofondiamo sotto il suo peso, lottiamo con esso, perdiamo o vinciamo. Ma che cos’era successo in realtà a Sabina? Niente. Aveva lasciato un uomo perché voleva lasciarlo. Lui l’aveva forse perseguitata? Aveva cercato di vendicarsi? No. Il suo non era un dramma della pesantezza, ma della leggerezza. Sulle spalle di Sabina non era caduto un fardello, ma l’insostenibile leggerezza dell’essere”. Thomas, l’amante di Sabina, sa dunque alleggerire il suo cuore pur avendo perduto l’amata.
Tornando a Calvino la leggerezza viene considerata dunque un valore piuttosto che un difetto oltre ad essere una caratteristica intrinseca della sua Opera di scrittore (pensiamo ad alcuni suoi personaggi, come il Visconte Dimezzato). La leggerezza non è da intendersi come superficialità o frivolezza, ma come possibilità di innalzarsi al di sopra delle proprie sofferenze, dei propri macigni interiori e di saper lasciare andare quello che non riusciamo ad accettare.
La leggerezza rimanda ai concetti di spirito, di dissolvenza della materia, qualcosa che ci avvicina a una dimensione meno materiale, ma più autentica, anche di noi stessi. La Mindfulness cerca di avvicinarci proprio a questa dimensione, ad esempio attraverso la pratica del respiro, o attraverso il lasciar andare.
Spesso le cose immateriali possono assumere un peso molto importante: ad esempio le parole che usiamo in certe circostanze, o talvolta anche i nostri pensieri. Così la ricerca della leggerezza diventa “una reazione al peso del vivere” (Calvino). Per alleggerirsi è necessario togliere peso alle emozioni e ai pensieri negativi, lasciando andare i loro contenuti. Per migliorare il nostri rapporti interpersonali bisogna invece dare maggior peso a come ci esprimiamo e a come facciamo sentire gli altri (interpersonal Mindfulness).