Dott.ssa Isabella Ricci
Sono Psicologa e psicoterapeuta con orientamento di psicoterapia cognitiva e istruttrice di protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).
Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a raggiungere il loro maggior grado di benessere psicologico e di sviluppo personale, in modo da ottenere la guarigione dal disagio psichico, di trovare nuove possibilità di risposta allo stress, di definire e raggiungere i propri obiettivi personali ed esistenziali.
Il mio modo di fare questo è connesso a ciò che ho imparato in anni di formazione ed esperienza in contesti molto eterogenei, come la C.d.C. Samadi e la Comunità Terapeutica Maieusis, contesti rivolti alla cura dei disturbi psichiatrici maggiori.
Dal 2010 al 2016 mi sono occupata di psicoterapia individuale e di gruppo presso la Scan Onlus, associazione medica dedicata a pazienti con patologie neurologiche ed autoimmuni, organizzando interventi rivolti a persone affette da dolore cronico, fibromialgia e sclerosi multipla.
Contemporaneamente ho esteso le mie esperienze nel campo del benessere psico-fisico attraverso il training autogeno, la Mindfulness, lo yoga e altre tecniche di riduzione dello stress. L’ eterogeneità del mio curriculum professionale mi ha insegnato che le persone hanno esigenze molto diverse e che la psicoterapia classica in sé per sé può non essere la risposta adeguata per tutti.
Lavorare con persone a tutti i livelli di disagio psicologico e psico-fisico, mi ha permesso di capire i bisogni specifici e di creare un programma personalizzato di psicoterapia. Tale programma rende possibile, laddove sia ritenuto opportuno, l’inserimento della persona in programmi specifici di apprendimento di tecniche di consapevolezza, rilassamento, respirazione e visualizzazione, al fine di fornire a ciascuno la risposta più efficace e specifica alla risoluzione della sua problematica.
Attualmente collaboro con numerosi centri medici romani come il Centro Lucio Bini, specializzato nella cura del disturbo bipolare, il Centro Clinico IPSE, il Centro di Riabilitazione e Medicina Orme Blu, l’Associazione Emoticon.