Giornata Mondiale senza tabacco

Oggi 31 Maggio 2024 l’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata Mondiale senza tabacco. Il nostro sito Benessere Psicologico sostiene le iniziative del Ministero della Salute per la dissuasione all’abitudine tabagica e per la prevenzione primaria nei giovani e giovanissimi per diffondere e promuovere comportamenti responsabili nei confronti della salute personale e della salute…

Nuova convenzione per Psicoterapia con Generali Welion

La dottoressa Isabella Ricci, Psicologa e Psicoterapeuta, effettuerà per tutti gli assistiti del gruppo Generali Welion trattamenti di psicoterapia individuale e di coppia con indennizzo diretto e indiretto. Per richiedere il servizio si pregano tutti gli assicurati richiedenti di contattare direttamente la Compagnia Assicurativa. La sede operativa del servizio è Via Treviso, 33- 00161-Roma zona…

Libroterapia terza edizione dicembre 2024

La libroterapia o biblioterapia è una tecnica che nasce nel contesto della psicoterapia cognitivo-comportamentale. Il terapeuta cioè può assegnare di sua iniziativa un libro al paziente inerente alcuni aspetti del suo carattere o della sua situazione. La scelta dell’utilizzo del libro come strumento di riflessione non è casuale: fin dall’antichità la lettura è stata associata alla cura…

MBT-I, Mindfulness per la gestione dell’insonnia

Cos’è Mindfulness  Based Training- Insonnia è un protocollo psicoeducativo basato sulle tecniche di Mindfulness Intervention, che in 5 incontri permette di apprendere nuove modalità di gestione dell’insonnia episodica e cronica. In particolare nel panorama scientifico attuale le pratiche Mindfulness sono utilizzate con successo sia allo scopo di calmare la nostra mente per favorire il processo…

Protocollo Mindfulness MBSR

E’ in partenza il 14 Ottobre 2022 il Protocollo Mindfulness MBSR Mindfulness Based Stress Reduction per la riduzione e gestione dello stress di otto incontri presso la Grotta di Sale Sant’Agnese a Roma Modalità di svolgimento Il Protocollo Mindfulness MBSR prevede l’apprendimento di tecniche di Mindfulness in posizione seduta, sdraiata e sotto forma di movimento consapevole,…

Praticare la pazienza con la Mindfulness

In questo breve articolo scopriremo come praticare la pazienza con la Mindfulness. La pazienza è uno dei sette pilastri della Mindfulness, ovvero uno dei sette atteggiamenti mentali ed emotivi che la Mindfulness insegna a coltivare a coloro che la praticano. Kabat-Zinn, il fondatore della Mindflulness, scrive che la pazienza è l’arte di attendere che le…

Barche

Conosco delle barche che restano nel porto per paura che le correnti le trascinino via con troppa violenza. Conosco delle barche che arruginiscono in porto per non aver mai rischiato una vela fuori. Conosco delle barche che si dimenticano di partire, hanno paura del mare, a furia di invecchiare e le onde non le hanno…

La meditazione della montagna

La meditazione della montagna di Kabat Zinn è una delle poche meditazioni di visualizzazione utilizzate nella Mindfulness. Si pratica in posizione seduta ed è basata sull’immaginazione sensoriale ed emotiva; è uno strumento potentissimo per evocare in noi le qualità di una montagna, come il radicamento, la fermezza, la fiducia in se stessi anche nei momenti…

Resilienza e pandemia

Dopo molti mesi di stravolgimento delle nostre abitudini a causa della pandemia molte persone richiedono un supporto psicologico per coltivare  la propria resilienza: vediamo che cosa significa questa parola, che spesso compare anche nei telegiornali in riferimento alla tenuta del sistema ospedaliero. Per definirla in modo chiaro e conciso la parola resilienza è la capacità…

L’importanza di lasciar andare

Lasciar andare è uno dei sette pilastri della Mindfulness( vedi: Conoscere la Mindfulness) il metodo di riduzione dello stress ideato dal biologo americano Jon Kabat-Zinn. E’ il principio del non accanimento verso le cose. Esiste una sottile differenza tra il non mollare la presa e l’accanirsi verso situazioni che non è in nostro potere modificare e che…

Dolore cervicale e stress

Il dolore cervicale è un fenomeno complesso a genesi multifattoriale. Molte volte si imputa questo dolore alla postura scorretta oppure alla presenza di discopatie ed ernie, ma non sempre tutto ciò è la causa del dolore. O comunque le cose non sono così semplici. Queste cause “meccaniche” sono solo la punta dell’iceberg di un disturbo…

Meditazione e microbiota intestinale

Sempre più studi mettono in evidenza la relazione stress-sistema immunitario. In particolare la medicina oggi si sta orientando sempre più verso lo studio di una realtà microscopica che sembra avere un ruolo chiave in tantissime patologie cronico degenerative, come il cancro e le patologie infiammatorie: il microbiota intestinale. Già Ippocrate sosteneva che la salute di…

Terapia del sale: scopri i benefici

La terapia del sale o anche nota come haloterapia consiste nell’esposizione al cloruro di sodio in ambienti altamente salini, per ottenere benefici per la salute. E’ un trattamento noto fin dall’antichità, che anche oggi viene praticato, come terapia alterativa e complementare di molte affezioni croniche, facendo degli appositi soggiorni sul Mar Morto, in Israele e…

Visualizzazione: recensione del libro di Carlo Mea

Da psicoterapeuta ed istruttrice di Mindfulness, dove la visualizzazione trova uno spazio limitato, se non in alcune meditazioni specifiche come quella della montagna, mi sono approcciata a questo libro con grande curiosità, anche con un iniziale scetticismo. Visualizzare qualcosa è molto più che immaginarlo, possiamo dire sia come sentirlo con tutti i nostri sensi e…

Mindful eating: a tavola con consapevolezza

Il mindful eating è una delle pratiche formali della Mindfulness. Consiste nell’applicare la consapevolezza e l’attenzione al momento presente proprio quando ci sediamo a tavola. Durante ilProtocollo Mindfulness MBSE Mindfulness Based Stress Reduction (vedi https://www.benesserepsicologico.net/mindfulness-protocollo-mbsr-febbraio-2020-roma/)questa pratica viene tradizionalmente introdotta con l’esercizio del chicco di uva passa. E’ un esercizio semplice, introdotto da Jon Kabat-Zinn all’inizio del…

Tecnostress: ecco come difenderci

Il tecnostress è una forma di malessere psicofisico in aumento, che nel 2007 è stato riconosciuto nelle malattie professionali. E’ una condizione legata all’utilizzo massivo e prolungato della tecnologia: pc, smartphone, tablet, che può provocare diversi sintomi come ansia, nervosismo, insonnia da iperideazione (difficoltà di svuotare la mente e di rilassarsi), mal di testa e…

Leggerezza e Mindfulness

E’di Italo Calvino la straordinaria “Lezione sulla leggerezza”, facente parte delle American Lectures, un ciclo di conferenze che il grande Autore ha svolto ad Harvard, nel 1984. Con questo scritto l’autore ci fa riflettere su un atteggiamento fondamentale dell’esistenza umana. Leggerezza è la capacità di non avere macigni sul cuore, quello che nella Mindfulness viene…

Insonnia e stress: scopri come calmare la mente

Insonnia e stress sono due condizioni altamente correlate: moltissime persone soffrono di disturbi della qualità del sonno, come risvegli frequenti e difficoltà nell’addormentamento. Spesso questi disturbi sono dovuti allo stress e alla difficoltà di fermare i pensieri. In questi casi lo stress si esprime attraverso l’iper-ideazione: l’incapacità di sgomberare la mente. Un altro tipico elemento è…

Marijuana legale: è sicura?

Ultimamente si discute molto della marijuana legale o cannabis light. I principali cannabinoidi, che si legano ai recettori omonimi nel nostri sistema nervoso, contenuti nella cannabis sono il THC e il CBD. Al THC sono associati gli effetti psicotropi della sostanza: è questo principio attivo a “sballare” e quindi rendere illegale l’utilizzo della pianta in…

Tristezza e rabbia: il ruolo delle emozioni negative

La nostra cultura occidentale tende spesso a negare o a minimizzare le emozioni negative, come tristezza e rabbia, ma anche la sofferenza in generale e il dolore psicologico o fisico. Tutte queste condizioni tendono ad essere evitate il più possibile in quanto la valenza che gli viene attribuita sia individualmente che socialmente è invariabilmente negativa.…

Benessere psicofisico: come sostenerlo

Il benessere psicofisico è un concetto molto intuitivo che però per molti secoli la Medicina ha ignorato, avendo sostenuto una visone dell’uomo dove mente e corpo sono state erroneamente considerate entità di natura diversa e pertanto separate. Alcuni medici importanti dell’antichità come Ippocrate e Galeno avevano riconosciuto la visione olistica di una medicina integrata, dove…

Riflessioni sul nostro percorso di libroterapia

La biblioterapia o libroterapia è una tecnica di auto-aiuto, ovvero una metodologia anche utilizzata nelle psicoterapie di natura cognitivo-comportamentale, come home-work assegnato al paziente per il suo potere terapeutico e coadiuvante le capacità riflessive ed emotive. Nella nostra società sempre più tecnologica e tecnocratica, abbiamo più che mai necessità del libro, perché la tecnologia ha…

Conoscere la Mindfulness

La Mindfulness è una forma di autoregolazione dell’attenzione che consiste nel dirigere intenzionalmente la consapevolezza su determinate azioni e pratiche, in maniera non giudicante e ancorata al momento presente. Questo per arginare la naturale tendenza della nostra mente a vagare continuamente in ruminazioni relative al nostro passato, o in anticipazioni, spesso ansiogene e pessimistiche, circa…

psicoterapia inefficace

Efficacia della psicoterapia: come riconoscerla

Molte persone che investono tempo, denaro e risorse emotive in una psicoterapia si interrogano su come valutare la sua efficacia. Un tema assai difficile, perchè le psicoterapie sono numerose e con orientamenti metodologici anche molto diversi tra loro. Quando si parla di efficacia in Letteratura i dati indicano che è difficile isolare gli indicatori specifici…

Un Percorso di biblioterapia a Roma

Si sta per inaugurare a Roma, presso la Libreria Assaggi nel cuore del quartiere San Lorenzo, il Percorso di biblioterapia intitolato “Sei passeggiate nei boschi narrativi”, a cura della dott.ssa Isabella Ricci, psicologa e psicoterapeuta. La biblioterapia o libroterapia è riconosciuta come una tecnica di auto-aiuto, ma viene anche impiegata nei percorsi di psicoterapia ad orientamento Cognitivo-comportamentale…

Idrocromoterapia: cos’è e a chi si rivolge

Idrocromoterapia è un trattamento di avanguardia nel campo della Wellness e della medicina alternativa. L’acqua è il nostro elemento primordiale e naturale. E’ la prima forma di materia con la quale facciamo esperienza durante la vita intrauterina. Non solo: il nostro corpo è al 60-70% composto di acqua e senza bere acqua nessun essere vivente…

dolore cronico

Dolore cronico: una psicoterapia di gruppo

Per la gestione psicologica del dolore cronico da Aprile 2017 nasce a Roma un gruppo di psicoterapia dedicato. A gestire l’iniziativa è la dott.ssa Ricci che per molti anni ha lavorato in equipe al Policlinico Umberto I di Roma con neurologi e psichiatri sul tema del dolore cronico e che è in costante aggiornamento sull’argomento.…

violenza psicologica

Violenza psicologica: riconoscerla e difendersi

Oltre alle forme più eclatanti di violenza fisica e sessuale, esistono forme di violenza psicologica molto più sottili, ma non per questo meno lesive, perpetrate a danno dei soggetti più deboli, molto spesso donne. La violenza psicologica si esprime infatti in forme più sottili, spesso proprio da parte di chi è più vicino alla vittima,…

psicoterapia psicologo

Dieci motivi per iniziare una psicoterapia

Sempre più persone decidono di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per risolvere i propri disagi. Ecco dieci motivi per i quali è opportuno iniziare un percorso di psicoterapia: 1. Quando si attraversa un momento esistenziale difficile: è consigliabile iniziare una psicoterapia ogni qual volta stiamo attraversando momenti del ciclo di vita che possono causare un forte…

dolore cronico

Dolore cronico: il ruolo dello psicologo

Il dolore cronico è una realtà con la quale gestione convivono ogni giorno milioni di persone, con un effetto invalidante sullo svolgimento delle attività quotidiane e sullo stato psicologico di chi lo affronta. Alla gestione del dolore cronico è stato dedicato il convegno dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e dell’Ordine dei Medici di Roma “In-dolore“,…

depressione post partum

Depressione post-partum: riconoscerla e difendersi

La depressione post-partum è un disturbo dell’umore molto diffuso, che insorge dopo il parto. Essa non va confusa con il Baby blues,  una  sindrome caratterizzata da pianto immotivato ed irritabilità che si manifesta già poche ore dopo il parto e che generalmente ha remissione spontanea; tale risoluzione favorevole è dovuta alla natura endogena del disturbo, cioè dal…

Ansia da concepimento

Per molte donne i figli si fanno attendere. E così per molti mesi il test di gravidanza negativo è la principale fonte di delusione. Alcune donne che hanno sempre avuto un ciclo regolare accusano i primi ritardi proprio nel momento in cui cercano di avere un figlio. Questo fenomeno ci ricorda quanto il nostro corpo…

OCEANO MARE-Alessandro Baricco

“Credevano che sarebbe cresciuta e che tutto sarebbe passato. Ma intanto per tutto il palazzo stendevano tappeti perchè, è ovvio, i suoi stessi passi la spaventavano, tappeti bianchi, dappertutto, un colore che non facesse del male, passi senza rumore e colori ciechi”. Oceano mare, storia sognante in cui Alessandro Baricco introduce surrealisticamente un tema di…

danno psichico

Il danno psichico: cos’è e quando va risarcito

In numerose situazioni quotidiane le persone subiscono un danno psichico, morale o esistenziale: vediamo  cos’è  e quando va risarcito legalmente. La definizione di salute secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sottolinea che essa è uno stato di benessere psico-fisico, ovvero che non include solo gli aspetti organici e biologici, ma anche gli aspetti psicologici. Ecco…

psicologo

Stereotipi e pregiudizi sul ruolo dello psicologo

Pregiudizi e stereotipi sulla figura professionale dello psicologo sono ancora assai diffusi nonostante il  suo ruolo sia stato riconosciuto in Italia dall’istituzione dell’Ordine professionale già dal 1989: Le figure dei professionisti del benessere psicologico, psicologi e psicoterapeuti, sono ormai affermate nella realtà italiana, tuttavia una serie di diffusi pregiudizi attraversano ancora in maniera trasversale tutte…