Oggi 31 Maggio 2024 l’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata Mondiale senza tabacco.
Il nostro sito Benessere Psicologico sostiene le iniziative del Ministero della Salute per la dissuasione all’abitudine tabagica e per la prevenzione primaria nei giovani e giovanissimi per diffondere e promuovere comportamenti responsabili nei confronti della salute personale e della salute pubblica.
In questa sede abbiamo scelto di soffermarci prevalentemente sugli aspetti positivi della disintossicazione da tabacco, allo scopo di sostenere la motivazione delle persone ad eliminare il consumo delle sigarette. Vogliamo quindi elencare dieci benefici che si possono ottenere sin dalle prime settimane dopo aver interrotto l’abitudine tabagica:
- Migliora la circolazione sanguigna
- Si recupera maggiore calma e lucidità mentale
- Diminuisce la tosse cronica
- Migliora l’alito
- La nostra pelle diventa più lucente e diminuiscono le rughe
- La nostra capacità polmonare migliora e svanisce la sensazione di fiato corto
- Il battito cardiaco si regolarizza
- Si ha un abbassamento dei valori della pressione arteriosa
- Si ha un miglioramento del gusto e dell’olfatto
- Entro un anno il rischio di infarto si dimezza
Le tecniche di Mindfulness, Yoga in particolare il Pranayama e le tecniche di Visualizzazione possono essere alleate molto potenti al fine di sostenere la motivazione nel processo di dissuasione al fumo. Esso è possibile a qualsiasi età ed è fortemente consigliato per la conservazione del proprio stato di salute psicofisica sia perchè il fumo crea una fortissima dipendenza sia perchè è correlato a molte patologie croniche e degenerative.
Il tuo medico di fiducia puo’ aiutarti a smettere di fumare. Anche una psicoterapia cognitiva può esserti di aiuto a motivarti nella tua scelta di smettere di fumare e di coltivare il tuo benessere psicofisico con costanza e determinazione.
Se desideri avere più informazioni in merito contattami alla mia e-mail isabella.ricci@benesserepsicologoico.net.
Buona Giornata Mondiale senza tabacco a tutti!
Dott.ssa Isabella Ricci