La terapia del sale o anche nota come haloterapia consiste nell’esposizione al cloruro di sodio in ambienti altamente salini, per ottenere benefici per la salute. E’ un trattamento noto fin dall’antichità, che anche oggi viene praticato, come terapia alterativa e complementare di molte affezioni croniche, facendo degli appositi soggiorni sul Mar Morto, in Israele e in Giordania.
Ma per chi non potesse affrontare un viaggio nella splendida cornice del Mar Morto è possibile trovare in città come Roma, valide alternative: vi sono infatti strutture apposite, le grotte di sale, agglomerati di sale naturale proveniente dall’Himalaya, la cui frequentazione può apportare gli stessi benefici.
Una grotta di sale è un ambiente dove sono state trasportate molte tonnellate di sale naturale: il sale è presente anche sul pavimento, e dal momento che la grotta di sale viene climatizzata a un particolare grado di umidità si ottiene un microclima salino simile a quello di un ambiente salmastro.
L’esposizione al sale sia per contatto che per via inalatoria, produce infatti una serie di effetti benefici sul benessere psicofisico della persona (vedi tra i nostri eventi Pratica di meditazione mindfulness nella grotta di sale).
La permanenza nella grotta di sale aiuta ad alleviare numerosi disturbi cronici: affezioni dell’apparato respiratorio (sinusite, laringite, faringite,tonsillite, asma, tosse, bronchite cronica), disturbi cardiaci e vascolari (ipertensione e insufficienza circolatoria), disturbi dermatologici (psoriasi e dermatite).
Ma la permanenza nella grotta di sale è utile anche in caso di ansia, insonnia, stress, tristezza, oltre ad avere la proprietà di ridurre i danni prodotti dall’esposizione all’elettromagnetismo, migliorare l’umore, favorire la concentrazione.
Soggiornare nella grotta non ha controindicazioni, eccetto nel caso di ipertiroidismo, ma è comunque opportuno chiedere parere al proprio medico curante se si stanno effettuando dei trattamenti particolari o se si è portatori di patologie specifiche.
La permanenza nelle grotte è anche molto adatto ai bambini, proprio per via dei numerosi benefici per l’apparato respiratorio, soprattutto per soggetti allergici e asmatici.
Isabella Ricci