Si sta per inaugurare a Roma, presso la Libreria Assaggi nel cuore del quartiere San Lorenzo, il Percorso di biblioterapia intitolato “Sei passeggiate nei boschi narrativi”, a cura della dott.ssa Isabella Ricci, psicologa e psicoterapeuta.
La biblioterapia o libroterapia è riconosciuta come una tecnica di auto-aiuto, ma viene anche impiegata nei percorsi di psicoterapia ad orientamento Cognitivo-comportamentale come homework, che il terapeuta assegna al paziente: la lettura di un libro consigliato, per promuovere le capacità riflessive ed emotive del paziente. Questo perchè ogni racconto è un bosco narrativo, citando Umberto Eco, dove ogni lettore può avventurarsi, perdersi e ritrovarsi. Così la lettura di un libro ci implica, perchè entra in risonanza con il nostro mondo di significati personali.
Attraverso processi mimesici quindi la lettura di un libro può aiutarci in diverse circostanze di vita: per superare un momento difficile, per sentirsi meno soli, per riflettere su tematiche riguardanti la nostra natura di esseri umani, per aprirci nuove prospettive su realtà conosciute e non.
Il nostro percorso di biblioterapia non ha finalità psicoterapeutiche in senso stretto, ma sarà strutturato come un gruppo di lettura: sarà un’occasione per discutere tematiche di rilevanza psicologica e di temi di attualità, prendendo spunto da testi di narrativa. Per questo motivo è aperto a tutti coloro che amano leggere e per coloro che intendono avvicinarsi alla narrativa contemporanea.
Darà la possibilità di discutere con un professionista di argomenti che riguardano l’umana esistenza, facendosi guidare ogni volta dalla lettura di un testo proposto durante il percorso che avrà una durata di sei incontri.
Per info e prenotazioni scrivere una mail a:
isabella.ricci@benesserepsicologico.net
Buona lettura
Dott.ssa Isabella Ricci