Idrocromoterapia è un trattamento di avanguardia nel campo della Wellness e della medicina alternativa.
L’acqua è il nostro elemento primordiale e naturale. E’ la prima forma di materia con la quale facciamo esperienza durante la vita intrauterina. Non solo: il nostro corpo è al 60-70% composto di acqua e senza bere acqua nessun essere vivente può sopravvivere oltre un certo numero di ore.
Ecco perchè l’acqua è un elemento fondamentale del nostro benessere. Nel campo della Wellness e della medicina alternativa si stanno diffondendo molti trattamenti che utilizzano le proprietà terapeutiche dell’acqua, come l’idrocromoterapia.
L’idrocromoterapia è un trattamento che aggiunge alle virtù rilassanti dell’acqua calda le proprietà terapeutiche e psicoattive dei colori. La cromoterapia era nota già ai tempi degli antichi Egizi, che curavano estremamente la cura degli ambienti per propiziare determinate condizioni. Nella medicina Ippocratica invece i colori erano associati ai quattro fluidi corporei, il sangue, la flemma, la bile nera e gialla. La cromoterapia inoltre era nota alla medicina cinese a alla tradizione ayurveda indiana.
La visualizzazione attiva dei colori ha effetti specifici e benefici sulla psiche e sul corpo. Durante una seduta di idrocromoterapia, come quelle che svolgiamo presso il Centro Medico Orme Blu in Roma, il praticante sperimenta uno stato di rilassamento psicofisico globale, prodotto da un insieme di stimolazioni: l’acqua calda, le tecniche di respirazione e decontrazione muscolare progressiva, le sonorità utilizzate.
Le sedute si svolgono nella piscina a 33-34 gradi di temperatura del Centro medico Orme Blu, dal fondo studiato appositamente per consentire il galleggiamento il totale sicurezza anche per chi non sa nuotare.
L’idrocromoterapia è particolarmente indicata come trattamento coadiuvante delle sindromi algiche e da dolore cronico, dell’ipertensione, dell’ansia e della depressione e delle condizioni di stress.
Per tutte le info sulle sedute inviare una mail a info@benesserepsicologico.net
Dott.ssa Isabella Ricci